sospensione dall’avanzamento nel caso di irrogazione di sanzione disciplinare

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

 Un sottoufficiale iscritto nei quadri di avanzamento poichè giudicato idoneo dalla Commissione di valutazione, siene successivamente a tale iscrizione punito con una sanzione di corpo trascritta a matricola ( il rimprovero).
Recatosi dall’avvocato militare intende sapere se detta punizione, successiva all’iscrizione nei quadri di avanzamento, abbia rilevanza ai fini della valutazione di idoneità e del relativo avanzamento.
Sul punto l’avvocato militare osserva ” Dall’art. 56 del d.lgs. 12 maggio 1995, n. 199 – il quale prevede la sospensione della valutazione del sottufficiale per determinati fatti, tra cui anche i procedimenti disciplinari, sopravvenuti all’iscrizione nell’aliquota dell’avanzamento e anche alla pubblicazione del relativo quadro – può desumersi il principio (argomentando a fortiori), che ai fini della progressione in carriera si deve tener conto delle sanzioni irrogate a conclusione di detti procedimenti, la cui sopravvenienza determina la sospensione della valutazione; ciò, al fine di garantire la progressione in carriera dei soli militari meritevoli dell’avanzamento, nonché tenendo conto della scissione temporale che esiste tra il procedimento di valutazione, l’iscrizione nel quadro di avanzamento e i provvedimenti che in concreto dispongono il conseguimento del grado superiore “.