danno erariale da assenza dal servizio per falsa invalidità del militare

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

 CONTABILITÀ PUBBLICA – Responsabilità amministrativa e contabile – Elementi – Danno erariale danno erariale derivante da finta malattia – Fattispecie – Sussistenza
Un militare viene condannato per reati militari di assenza dal servizio e simulazione di infermità con sentenza divenuta irrevocabile.
All’esito del giudizio, prima che siano decorsi i termini di prescrizione, la P.a. notifica allo stesso un atto di messa in mora per debito erariale derivante da responsabilità contabile – amministrativa.
Recatosi dall’avvocato militare intende sapere quale sia la sua posizione giuridica innanzia alla Procura della Corte dei Conti.
L’Avvocato Militare osserva: ” Sussiste la responsabilità amministrativa del militare che per circa un biennio si sia assentato pressoché continuativamente dal servizio simulando reiteratamente patologie di carattere neuropsichiatrico in realtà insussistenti, svolgendo durante il periodo della simulata malattia e di contemporanea assenza dal servizio – regolarmente retribuita – un’attività lavorativa nell’ambito del mercato di importazione di vetture di lusso all’estero; il danno erariale si traduce in tal caso, oltre che nella percezione di retribuzione non dovuta, anche nei benefici pensionistici di cui agli artt. 28 e 29 della L. 31 luglio 1954 n. 599 illecitamente conseguiti in modo truffaldino a soli 37 anni in posizione di congedo assoluto per infermità”.