annullato provvedimento di esclusione dal concorso nella gdf per omessa valutazione del periodo trascorso quale volontario in ferma prefissata ai fini del giudizio di ” moralita’ “

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

 La  seconda sezione del Tar Lazio, con sentenza di merito del 10.07.2013, ha annullato il provvedimento di esclusione di un aspirante finanziere per ” difetto dei requisiti morali” per aver detenuto, quattro anni prima dello svolgimento delle prove concorsuali 1 gr. di droghe di tipo leggero ( cannabis).
La motivazione del tribunale amministrativo si fonda sull’assunto che l’amministrazione non ha tenuto in debito conto l’evoluzione della personalità del militare nel frattempo transitato nei ruoli dei vfp dell’E.I. 
Il periodo svolto quale volontario nelle FF.AA. , in assenza di prova contraria, costituisce la migliore riprova del maturare delle condizioni di moralità e attitudinali richieste anche per il concorso da allievo finanziere, non essendo possibile stigmatizzare un giovane per un episodio di per sè datato e comunque non particolarmente significativo.
La nota è dell’Avv. Massimiliano Strampelli che ha assistito il militare nel ricorso al Tar di Roma.