alloggio di servizio e richiesta di accesso agli atti di gestione del patrimonio

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Un ufficiale delle FF.AA. ha chiesto l’accesso agli atti concernenti gli alloggi disponibili ex art. 15 D.M. n. 88/2005: tale disposizione contempla primariamente l’assegnazione degli “alloggi di qualsiasi tipo”, che sono assegnati “quando disponibili e consegnati al più presto”.
Rivoltosi all’avvocato militare espone il suo caso in ordine al diniego manifestato dalla P.a.
Con riguardo alla documentazione richiesta in particolare, appare singolare che l’Amministrazione si sia trincerata dietro l’apodittica affermazione che gli “organi preposti alla gestione del patrimonio immobiliare hanno sempre rispettato le disposizioni in materia”:
Che poi – addirittura – il militare abbia l’onere avuto l’onere di evidenziare “specifici casi di detenzione abusiva” appare ulteriormente singolare ove si ponga mente alla stessa finalità della domanda di accesso, intesa per l’appunto a conoscere l’eventuale esistenza di alloggi detenuti sine titulo per cessazione o decadenza.
In sostanza , sula scorta della più recente ( e trasparente) giurisprudenza amministrativa non vi è alcun limite alla conoscenza che il militare possa avere della situazione degli alloggi di servizio a cui aspira.